Il Regno dello Scrittore ~ Fan Fiction Forum

Citazioni, Per avere uno spunto in caso di blocco

« Older   Newer »
  Share  
~>Daphne Descends<~
CAT_IMG Posted on 16/12/2011, 19:18




Chiunque abbia provato a scrivere, si sarà trovato almeno una volta bloccato: il famigerato e temuto "blocco dello scrittore". Per aiutarvi a riprendere un testo, o per avere uno spunto per iniziare un nuovo racconto, ecco qui c'è un elenco di citazioni, aforismi e frasi varie.
Questa è una raccolta libera e chiunque può partecipare con le frasi che ha trovato, basta che me le mandiate via PM ed io provvederò a postarle qui, così chiunque può accedervi e consultarle con facilità.
Se state cercando una parola in particolare, vi consiglio di usare lo strumento "trova" (CTRL+F per comodità), ma immagino sia una cosa che già sapete.




Amore:

- A ben guardare, l’amore, nella maggior parte dei suoi effetti, somiglia più all’odio che all’amicizia. (François De La Rochefoucauld)
- All’amore pone fine il tempo, non il cuore. (Publilio Siro)
- Amore è là dove si può dire tutto, o non occorre dire nulla. (Albert Harper)
- Amore è ogni moto della nostra anima in cui essa sente se stessa e percepisce la propria vita. (Hermann Hesse)
- Amore non è guardarsi a vicenda; è guardare insieme nella stessa direzione. (Antoine De Saint-Exupery)
- Dall’amicizia all’amore c’è la distanza di un bacio.
- Dice più un bacio che una dichiarazione d’amore.
- Amare qualcuno significa desiderare di invecchiare accanto a lui. (Albert Camus)
- Alle volte l’amore può essere magia. Ma alle volte la magia può essere solo un’illusione.
- Nulla è più ingannevole del credere di essere amati. (François De La Rochefoucauld)
- Che l’amore è tutto, è tutto ciò che sappiamo dell’amore. (Emily Dickinson)
- Essere amati profondamente da qualcuno ci rende forti; amare profondamente ci rende coraggiosi. (Leo-Tzu)
- Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce. (Blaise Pascal)
- Un vero amore non sa parlare. (William Shakespeare)
- L’amore corre verso l’amore come gli scolari fuggono dai libri, ma amore che lascia amore è andare a scuola con la faccia triste. (William Shakespeare)
- Amami quando lo merito meno, perché sarà quando ne ho più bisogno.
- Amano davvero quelli che tremano a dire che amano. (Philip Sidney)
- L’amore vero né può essere trovato dove non esiste, né può essere nascosto dove esiste. (François De La Rochefoucauld)
- Chiunque abbia amato porta una cicatrice.. (Alfred De Musset)
- Il fatto che una persona non ti ami come tu vorresti non vuol dire che non ti ami con tutta se stessa.
- Il peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno è esserci seduto accanto e sapere che non l’avrai mai.
- Ho imparato che nessuno è perfetto, fino a quando non te ne innamori.
- Ama ragazzo, ama più che puoi, e se ti dicono che amare è peccato, ama il peccato e sarai innocente. (Jim Morrison)
- Non credere a chi dice “Ti amo”, ma a chi ti guarda negli occhi e tace.
- La mente mette i limiti, il cuore li spezza.
- Ho imparato che ci sono persone che ci amano, ma che semplicemente non sanno come dimostrarlo.
- Ho imparato che nessuno ti capisce meglio di te stesso, a volte nemmeno tu ci riesci, ma se qualcuno cerca di farlo è perché ti ama.


Odio:

- L’odio è un veleno prezioso, più caro di quello dei Borgia; perché è fatto con il nostro sangue, la nostra salute, il nostro sonno e due terzi del nostro amore. Bisogna esserne avari. (Charles Baudelaire)
- E’ proprio della natura umana odiare colui che hai offeso. (Tacito)


Donne:

- Le donne belle non hanno bisogno del trucco per essere belle. (Proverbio cinese)
- Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto. (Oscar Wilde)
- Dolce è la vendetta, specialmente per le donne. (Albert Einstein)
- E’ nella natura delle donne disprezzare chi le ama e amare chi le detesta. (Miguel De Cervantes)
- Gli uomini possono essere analizzati, le donne solo adorate. (Oscar Wilde)
- Le donne non sanno cosa vogliono, ma sanno benissimo come ottenerlo.
- Essere donna è un compito terribilmente difficile, visto che consiste principalmente nell’avere a che fare con gli uomini. (Joseph Conrad)
- Le donne sono come le mele sugli alberi: le migliori sono sulla cima dell'albero. Gli uomini non vogliono arrivare alle migliori, perché hanno paura di cadere e ferirsi. In cambio, prendono le mele marce che sono cadute a terra, e che, pur non essendo così buone, sono facili da raggiungere. Perciò le mele che stanno sulla cima dell'albero, pensano che qualcosa non vada in loro, mentre in realtà esse sono grandiose. Semplicemente devono essere pazienti e aspettare che l'uomo giusto arrivi, colui che sia cosi coraggioso da arrampicarsi fino alla cima dell'albero per esse. Non dobbiamo cadere per essere raggiunte, chi avrà bisogno di noi e ci ama farà di tutto per raggiungerci. La donna uscì dalla costola dell'uomo, non dai piedi per essere calpestata, né dalla testa per essere superiore. Ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio, per essere protetta, e accanto al cuore, per essere amata.


Felicità e vita:

- Il più forte desiderio di ogni essere umano è il bisogno di essere apprezzato. (Karl Albrecht)
- Il successo è avere ciò che desideri. La felicità è desiderare ciò che hai.
- La felicità non consiste nell’acquistare e nel godere, ma nel non desiderare nulla, perché consiste nell’essere liberi. (Epitteto)
- La timidezza è composta dal desiderio di piacere e dalla paura di non riuscirci. (Beauchene)
- Non desiderando nulla, si possiede tutto. (Ippolito Nievo)
- Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella; se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo; se guardi il cielo è perché credi ancora in qualcosa. (Bob Marley)
- All’uomo non capita nulla che dalla natura non sia stato formato a sopportare. (Marco Aurelio)
- Bontà e ragione non sono nella natura, ma esistono in noi, in noi esseri umani con i quali il caso si diverte; ma possiamo essere più forti del caso e della natura, anche se solo per pochi istanti. Possiamo anche essere vicini l’uno all’altro, quando ce n’è bisogno, e guardarci negli occhi con comprensione; possiamo amarci e vivere confortandoci a vicenda. (Hermann Hesse)
- Perseverando e insistendo la magia non potrà che realizzarsi.
- Tutti gli uomini, per natura, desiderano di sapere. (Aristotele)
- Tutto ciò che vive deve morire, passando dalla natura all’eternità. (William Shakespeare)
- Un sorriso è una piccola magia che fa brillare anche le giornate più nere.
- E’ nella natura del desiderio di non poter essere soddisfatto e la maggior parte degli uomini vive solo per soddisfarlo. (Aristotele)
- La felicità è l’attuazione del proprio essere. (Aristotele)
- Si volge ad attendere il futuro solo chi non sa vivere il presente. (Seneca)
- Se un uomo non ha ancora scoperto qualcosa per cui morire, non ha ancora iniziato a vivere. (Martin Luther King)
- Ci sono due modi per vivere la tua vita: uno è di pensare che non ci siano miracoli, l’altro è pensare che ogni cosa sia un miracolo. (Albert Einstein)
- Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore, ciò che vuoi. Una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita. Prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi. (Charlie Chaplin)
- Chi crede nell’immortalità si goda la sua felicità in silenzio, non ha nessun motivo di darsi delle arie. (Johann Wolfgang Göethe)
- Lavora come se tu non avessi bisogno di soldi. Ama come se tu non fossi mai stato ferito. E balla come se nessuno stesse guardando. (Madre Teresa di Calcutta)
- La felicità è un passo di cui conosciamo il suono ed è il trepidar del cuore che l’attende.
- Ho imparato che quando la felicità ci viene incontro non è mai vestita come pensiamo; spesso ci passa accanto silenziosa e non sappiamo riconoscerla.
- La vita non è altro che una veloce successione di cose inutili. (Jane Austen)


Bacio:

- Il bacio è un dolce scherzo che la natura ha inventato per fermare i discorsi quando le parole diventano inutili. (Ingrid Bergman)
- Se infelice è l’innamorato che invoca baci di cui non sa il sapore, mille volte più infelice è chi questo sapore gustò appena e poi gli fu negato. (Italo Calvino)


Vizi e peccati:

- Il peggior peccato contro i nostri simili non è l’odio, ma l’indifferenza: questa è l’essenza della disumanità. (George Bernard Shaw)
- Non vi è peccato, eccetto la stupidità. (Oscar Wilde)
- Se tutti noi ci confessassimo a vicenda i nostri peccati, rideremmo sicuramente per la nostra totale mancanza di originalità. (Kahlil Gibran)
- Tutti i peccati sono dei tentativi di colmare dei vuoti. (Simone Weil)
- Terribile è l’ira e difficile a calmarsi, quando i congiunti muovono guerra ai congiunti. (Euripide)
- La gola ha ucciso più uomini che la fame. (Talmud)
- Quando l’acqua ci arriva alla gola, è sciocco chiedersi se è potabile.
- La più triste delle cose che posso immaginare è essere abituati alla lussuria. (Charlie Chaplin)
- Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell’invidia. (Friedrich Nietzsche)
- Niente è più misero eppur più superbo dell’uomo. (Plinio il Vecchio)
- Congratularsi vuol dire esprimere con garbo la propria invidia. (Ambrose Bierce)
- L’orgoglio è una bestia feroce che vive nelle caverne e nei deserti; la vanità invece è un pappagallo che salta di ramo in ramo e chiacchiera in piena luce. (Gustave Flaubert)
- Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell’attrazione. (Algernon Charles Swinburne)
- L’unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)
- Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni. (Oscar Wilde)
- Il male nasce sempre dove l’amore non basta. (Herman Hesse)


Varie:

- In un amante mentire è un’arte, in uno scapolo talento, in una donna sposata una seconda natura. (Helen Rowland)
- L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma, in realtà, magia e bellezza sono in noi. (Kahlil Gibran)
- La natura ha delle perfezioni per dimostrare che essa è l’immagine di Dio e ha dei difetti per mostrare che ne è solo un’immagine. (Blaise Pascal)
- La natura non fa nulla invano. (Aristotele)
- La ragione ci trae in inganno più spesso della natura. (Luc de Vauvenarques)
- Gli dei non badano al fatto che tu vuoi avere una vita in cui ogni cosa sia al proprio posto, in cui ogni desiderio si possa esaudire con il lavoro e la pertinacia. Gli dei non tengono conto dei nostri piani e delle nostre speranze. In qualche luogo dell'universo, loro lanciano i dadi e, casualmente, vieni scelto tu. Da quel momento in poi, vincere o perdere è solo questione di opportunità. Gli dei lanciano i dadi e liberano l'amore dalla sua gabbia. (Paulo Coelho)
- Al mondo non esistono persone buone e persone cattive, le persone o sono interessanti o sono noiose. (Oscar Wilde)
- Il cinismo è l’arte di vedere le cose come sono, non come dovrebbero essere. (Oscar Wilde)
- Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio. (Oscar Wilde)
- Si vive in un’epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso. (Oscar Wilde)
- Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero. (Oscar Wilde)
- I libri più belli sono quelli che quando hai finito di leggere, ti fanno desiderare di essere amico del loro autore e di poterlo chiamare al telefono tutte le volte che vuoi. (Jerome David Salinger)
- Coloro che sognano ad occhi aperti sanno molte cose che sfuggono a quelli che sognano soltanto di notte. (Edgar Allan Poe)
- Solo coloro che hanno avuto il coraggio di sognare sono riusciti a cambiare il mondo. (Margaret Atieno Ogola)
- Nell’ozio e nei sogni la verità sommersa viene qualche volta a galla. (Virginia Woolf)
- Quando gli dei vogliono punirci, realizzano i nostri sogni. (Oscar Wilde)
- Il grande vantaggio di giocare con il fuoco: è che non ci si scotta mai. Sono solo coloro che non sanno giocarci, che si scottano del tutto. (Oscar Wilde)
- Quando non c'è più rimedio è inutile addolorarsi, perché si vede ormai il peggio che prima era attaccato alla speranza. Piangere sopra un male passato è il mezzo più sicuro per attirarsi nuovi mali. Quando la fortuna toglie ciò che non può essere conservato, bisogna avere pazienza: essa muta in burla la sua offesa. Il derubato che sorride, ruba qualcosa al ladro, ma chi piange per un dolore vano, ruba qualcosa a se stesso. (William Shakespeare)
- Nel tempo dell’inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario. (George Orwell)
- Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. (Woody Allen)
- Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita. (Woody Allen)
- Tanto lo scrittore che cos’è? Uno scrittore è una specie di puttana. Si usa e poi te ne scordi. (Charles Bukowski)
- Ho provato, ho fallito. Non importa, riproverò. Fallirò meglio. (Samuel Beckett)
- La buona educazione non sta nel non versare la salsa sulla tovaglia, ma nel non mostrare di accorgersi se un altro lo fa. (Anton Pavlovic Cěchov)
- Un vero amico è chi ti prende per la mano e ti tocca il cuore.
- Ho imparato che ogni persona che incontri merita d’essere salutata con un sorriso.
- I sogni sono come le stelle: basta alzare gli occhi e sono sempre là.
- Sorridi sempre, anche se è un sorriso triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.
- Andare sempre contro vento. Soltanto così è possibile alzarsi in volo.
- Quando non ci sarò più non cercatemi dietro al marmo freddo di una tomba, cercatemi tra le rose.. Quando non ci sarò più cercatemi nelle fotografie, cercatemi fra i miei libri, fra le mie poesie, le mie canzoni, fra la mia musica. Cercatemi fra tutte le cose che amo di più, perché solo in queste cose troverai la mia anima.
- L’eroe non è colui che non cade mai, ma chi cadendo trova la forza di rialzarsi. (Jim Morrison)
- Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi. (Antoine de Saint-Exupéry)
- Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano. (Antoine de Saint-Exupéry)


Telefilm:

- Nella condizione umana c’è una verità: che tutti gli uomini mentono. La sola variabile è su che mentono. (Dottor House)
- La società è un ballo in maschera dove ognuno nasconde il suo vero io e lo rivela nascondendolo. (One Tree Hill)

Film:

- Gli spari intorno a noi ci impediscono di udire, ma la voce umana è diversa dagli altri suoni. Essa può essere udita al di sopra dei rumori che seppelliscono tutto il resto; perfino quando non grida, perfino se è solo un bisbiglio, perfino il più lieve bisbiglio può essere udito al di sopra degli eserciti, quando dice la verità. (The interpreter)
- Perdersi è l’unico modo per trovare un posto che sia introvabile, altrimenti tutti saprebbero dove trovarlo. (Pirati dei Caraibi)
- Per ciò a cui più tieni al mondo c’è un costo che prima o poi va pagato (Pirati dei Caraibi)
- E’ il giorno della morte che da alla vita il suo valore. (Pirati dei Caraibi)
- Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa. (Pirati dei Caraibi)
- Chiudi gli occhi e fa’ finta che sia un brutto sogno. E’ così che vado avanti! (Pirati dei Caraibi)
- Prendi il mio cuore. Custodiscilo bene. Perché è sempre stato tuo. (Pirati dei Caraibi)
- Sono solo due le regole che contano davvero: quello che un uomo può e quello che un uomo non può. (Pirati dei Caraibi)

In aggiornamento...
 
Top
0 replies since 16/12/2011, 19:18   571 views
  Share