Il Regno dello Scrittore ~ Fan Fiction Forum

ho un piccolo problema..., scusate xp

« Older   Newer »
  Share  
^_^AmyChan^_^
CAT_IMG Posted on 30/11/2008, 14:00




questa sezione sembra fatta apposta per me!! ho tante domande...XD
beh una di queste è che ho un piccolo problemino con il prologo della mia fanfiction!!...creo dei prologhi troppo piccoli e insignificanti..qualcuno mi potrebbe spiegare come impostare un prologo? (in particolare un prologo che riassuma quello che è successo prima della fanfiction..) se non mi sono spiegata ditemelo!! ^^"
 
Top
Setzer_94
CAT_IMG Posted on 30/11/2008, 22:57




Allora, la cosa principale di un prologo è ciò che è successo prima... ti faccio un esempio, nella tua ultima FF un buon prologo sarebbe stato:
CITAZIONE
"Era passato un po' di tempo da quando Sora, Riku e Kairi avevano battuto Xemnas alias Xeanorth, l'apprendista malvagio di Ansem e in quel momento si stavano godendo un po' di riposo sull'isola del destino dove passavano tanto tempo insieme. Ma qualcosa di terribile e oscuro stava per accadere e Kairi sarebbe stata al centro di tutto ciò"

Importante, di solito nei prologhi non si parla di ciò che sta accadendo in un determinato momento ma ciò che può essere accaduto, insomma, il prologo non è un capitolo, è un'introduzione che deve convincere chi legge che la storia è interessante. Se invece opti per qualcosa di più semplice e corto, potresti fare un prologo che crei un'aura di suspance, molto corto e che non riveli niente, ma deve contenere un momento saliente del racconto, ad esempio, per la tua FF:
CITAZIONE
"MI VENDICHERò SU TUTTI VOI!!"
"Ma t..tu eri morto!"
Ma era tornato...

Inoltre all'inizio di ogni FF specifica delle caratteristiche che spieghino meglio alcuni punti, ad esempio OOC vuol dire Out Of Caracthers (l'ho scritto bene?) e indica che il carattere di alcuni personaggi della FF non è uguale a quello del personaggio del film o del gioco. Oppure AU vuol dire Alternative Universe e indica che la FF non si svolge nello stesso universo del personaggio, viene usato quando la FF non può essere collocata nè prima nè dopo dei fatti accaduti nell'originale perchè ci sono alcune cose che non corrispondono.
Di solito OOC e AU vanno in coppia. Ti faccio 1 esempio sul fonale di Kingdom Hearts:
CITAZIONE
... ma durante il combattimento contro Xemnas, Riku lanciò il "via per l'alba" per terra e girandosi verso Sora disse "Io passo dai cattivi, sono stufo di combattere!"...

In questo caso il pezzo è OCC e AU perchè Riku non passerebbe mai dalla parte di Xeanorth (almeno in Kingdom Hearts 2 XD) dopo che quest'ultimo si era impossessato di lui e perchè Riku non fa mai una cosa del genere nel finale di Kh2. Chiedo a Maky se può lasciare una lista col resto delle abbreviazioni e spero di essere stato abbastanza chiaro, se ci sono domande chiedi pure ^^
 
Top
^_^AmyChan^_^
CAT_IMG Posted on 1/12/2008, 08:35




WoW chiarissimo!! grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie!!!!!! XD (l'unica cosa sono le abbreviazioni...non ho capito bene dove metterle ^^")
 
Top
Setzer_94
CAT_IMG Posted on 1/12/2008, 12:51




Vanno messe prima del prologo scrivi ad esempio "Questa storia è AU e OCC!" e poi inizi a scrivere la storia ^^ Per un esempio puoi vedere la FF "Un salto nel futuro" di Makicloe, nella sezione FF cinema e televisione ^^
 
Top
Makicloe
CAT_IMG Posted on 1/12/2008, 16:17




Bravo Setzer! Mi fai pubblicità? XD Comunque scherzi a parte quoto tutto quello che hai detto sui prologhi: non ha importanza quanto siano lunghi o corti, quello che conta è quanto sono incisivi. E' ovvio che se leggi un prologo confuso o noioso, difficilmente ti viene voglia di leggere il resto della storia! ^.^
Quindi non è tanto la lunghezza, ma il contenuto! (Come dice sempre la mia prof di spagnolo!)
Per quanto riguarda gli avvertimenti che si mettono all'inizio della fan fiction, ecco una breve lista:

-AU: Alternative Universe; quando le situazioni e i personaggi si trovano in un ambiente o contesto differenti da quello originale.
-OOC: Out Of Character; quando il personaggio che si descrive ha un carattere completamente, o in parte, diverso da quello originale.
-Crossover: quando si mischiano personaggi di storie diverse.
- One-shot: storie autoconclusive, lunghe un solo capitolo.
- Drabble: brevi componimenti di circa 100 parole (più o meno).
- Flash-fic: componimenti ancora più brevi delle One-shot.
- What if: storia che racconta quello che sarebbe successo se si modifica un avvenimento significativo della trama originale.
- Yaoi: storie su amori omosessuali maschili.
- Yuri: storie su amori omosessuali femminili
- Lemon: storie a contenuto erotico.

Spero che questo schemino vi sia stato utile! ^.^
 
Top
^_^AmyChan^_^
CAT_IMG Posted on 2/12/2008, 15:15




siiiiiiiiiii!! grazie a tutti e due^^ ora ho capito^^ nel prossimo capitolo verò di inserire gli avvertimenti!!!
 
Top
5 replies since 30/11/2008, 14:00   101 views
  Share